Cicloturismo e mountain bike
PERCORSO IN MOUNTAINBIKE
Di seguito una proposta per un percorso in montainbike che attraversa il territorio di Tavernole sul Mella.
I prati di Caregno e la Valle Trompia
Miniere e testimonianze di archeologia industriale. Dalla chiesa di Inzino di Gardone V.T. si attraversa la statale e si imbocca dalla parte opposta via L. Da Vinci che percorriamo fino al termine, dove svoltiamo a sinistra. Da questo punto, senza possibilità di errore, proseguiamo sull’impegnativa salita asfaltata che mostra sul versante opposto della Valle Trompia la suggestiva piccola Valle di Vandeno.
Dopo quasi otto chilometri di fatica un cartello in legno ci dà il benvenuto a Caregno e la strada si fa pianeggiante. Percorse poche centinaia di metri si può compiere, seguendo l’indicazione, una breve deviazione a sinistra per il "fontanino della salute" dove potremo riempire la borraccia di ottima acqua fresca. Tornati sui nostri passi, e superato il bivio da cui parte uno dei numerosi sentieri che conducono alla cima del monte Guglielmo, pedaliamo ammirando ottimi panorami sull’alta Valle, facendo però attenzione alla conduzione della bicicletta dal momento che il fondo stradale è in alcuni tratti molto sconnesso.
Dopo un tratto di ripida discesa cui fa seguito un breve strappo in salita si giunge alla santella della forcella di Pezzoro. Proseguendo in discesa a destra della santella si giunge velocemente a Pezzoro, poi a Pezzaze e da qui sul fondo valle. Scendendo verso Gardone Val Trompia, nel comune di Tavernole sul Mella è interessante fermarsi a visitare la Chiesa di San Filastrio e l'edificio ristrutturato del forno fusorio, una delle rare testimonianza in Europa della siderurgia al carbone di legna.
LUOGO DI PARTENZA ED ARRIVO: Inzino di Gardone Val Trompia.
COME ARRIVARE:Da Brescia verso nord lungo la statale della Valle Trompia.
LUNGHEZZA: 30 km.
PERCORSO: Impegnativo, per mountain bike.
DA VEDERE:
- Inzino: la Chiesa di S. Giorgio;
- Pezzaze: la miniera Stese;
- Tavernole: il forno fusorio e la chiesa di S. Filastrio;
- Marcheno: casa Robbi di architettura quattrocentesca a Marcheno Sopra e palazzo Trivellini a Brozzo; il santuario della Madonnina.
ASSISTENZA TECNICA: SPORTING BIKE 25060 Marcheno (BS) Via Zanardelli 96 tel: 030.8966014 TANFOGLIO GIANCARLO 25068 Sarezzo (BS) Via Dante 210 tel: 030.802261
ITINERARI PER CICLOMOTORI
I 15 itinerari proposti in questa guida percorrono l’intero territorio valtrumplino e si svolgono in ambiente di media e bassa montagna. Appositamente studiati con diversi gradi di difficoltà, offrono la possibilità a tutti gli amanti di mountain bike di orientarsi nella ricerca o nella scoperta dei diversi percorsi, ma anche nelle opportunità culturali e di svago che la valle offre.
La pubblicazione conferma la cura e la volontà di intervenire nella promozione delle risorse paesaggistiche della valle e,nel contempo, di sviluppare la cultura del viaggio in bicicletta, nella fattispecie la pratica cicloturistica amatoriale che è in forte espansione nel nostro territorio.
Scoprire la Valle Trompia in mountain bike è semplicemente affascinante. Ancor di più percorrere la valle del Mella nella sua parte più alta, dove con le due ruote si riesce a cogliere la dolcezza della natura e lo spettacolo di prati e boschi altrimenti fuggenti allo sguardo seppur attento del turista.
L’occasione per dare ancora una volta voce ed orgoglio al proprio territorio, alle proprie origini, alle proprie tradizioni, alla ferma volontà di contribuire alla creazione di un’accoglienza degna di uno sguardo, di un sorriso, di una permanenza.
Il biker, tra itinerari panoramici, ripide discese, tratti accidentati, salite mozzafiato metterà sicuramente a confronto se stesso, la sua passione, la sua voglia di viaggiare e scoprire con quanto la nostra valle è, spesso inaspettatamente, in grado di offrire.