Muoversi a Tavernole sul Mella
Il settore dei trasporti presenta diversi aspetti: indicativamente può essere diviso nelle tre branche infrastrutture, veicoli, gestione.
- Le infrastrutture comprendono tutta la rete di trasporto (strade, autostrade, ferrovie, canali, condotte, etc.), ed anche i nodi e i terminali (quali ad esempio aeroporti, stazioni ferroviarie, interporti, fermate d'autobus e porti). Generalmente, il progetto della rete è di competenza dell'ingegneria dei trasporti, dell'ingegneria civile e dell'urbanistica.
- I veicoli quali gli autoveicoli, i motoveicoli e i treni, che viaggiano generalmente su una rete specificatamente a loro designata, gli aerei e le naviche seguono rotte aeree e rotte navali. Il progetto dei veicoli coinvolge l'ingegneria meccanica con le sue specializzazioni: ingegneria nautica,ingegneria aerospaziale e ingegneria ferroviaria.
- La gestione, di competenza dell'ingegneria dei trasporti e dell'ingegneria dei sistemi è finalizzata alla ricerca del miglior funzionamento dell'intero sistema trasporti e dei suoi componenti, attraverso gli studi su controllo e sicurezza (segnali stradali, scambi ferroviari, controlli dei voli) nonché alla ricerca della miglior politica di autofinanziamento, tramite ad esempio pedaggi autostradali o tasse sui carburanti.
Riferimenti Normativi
Ultima modifica:
Mer, 18/11/2015 - 17:12