Sci alpinismo

Sci Alpinismo

A meno di 50Km dalla città, la valle offre i suoi campi di neve inondati di sole. Da sempre gli sportivi bresciani risalgono col gelo il corso del Mella, attratti dall’incanto dei campi da sci della Pezzeda e del Maniva, che chiude la valle con i suoi aerei balconi aperti ad abbracciare le tre valli bresciane. Siamo tra i 1800 ed i 2000 metri di altitudine.

Quasi alla stessa altezza attendono i declivi della Pontogna, raggiungibili agevolmente da Pezzoro, e gli incantevoli Piani di Vaghezza sopra Marmentino, dove si domina il mare delle cime circostanti.

 

San Colombano

Per coloro che non vogliono salire alle alte quote, l’ospitale San Colombano offre due brevi piste da sci e un campo da pattinaggio. Fino ad inverno inoltrato l’alpe Pezzeda è un’autentica perla in cui gli appassionati di sci, soprattutto della discesa, iscrivono infiniti diagrammi di uno sport che qui come al Maniva, sulle piste omologate dalla Federazione Italiana Sci, ha visto crescere campioni come Ivano Edalini e Roberto Ghidoni.

Due seggiovie e quattro sciovie collegano Collio all’Alpe di Pezzeda per invitare gli appasionati dell’ebrezza della discesa tra i boschi e pascoli innevati, anche quando la neve non è ancora arrivata grazie all’innevamento artificiale del Canalone. Una seggiovia e sei sciovie completano la tessitura al monte Maniva che domina con i suoi campi la vasta conca di S.Colombano e l’ampio spazio di Bagolino.

Sui campi innevati opera un atradizionale e conosciuta scuola di sci, la “Tre Valli – Collio V.T.”, che vanta oltre 30 maestri ed è a disposizione degli amanti dello sci con serietà operativa ed efficienza organizzativa. L’ambiente risponde ad ogni esigenza dello sportivo anche a chi ama lo sci-alpinismo; dalle Colombine alla valle di Seramando, dalle Sette Crocette alla Cludona, dal laghetto di Dasdana a quelli delle Ravenole sino ai Campei, lo sci è un’avventura senza fine, da vivere in un modo incantato con gli occhi che si godono il Blumone e l’Adamello, il Bernina e il Monte Rosa. 

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Mer, 18/11/2015 - 16:31