Archivi e musei

Per informazioni sui musei di Tavernole e dintorni si consiglia di visitare il sito del Sistema Museale dell Valle Trompia.

 

IL SISTEMA MUSEALE

Il Sistema museale di Valle Trompia è un servizio offerto dalla Comunità Montana di Valle Trompia, cui aderiscono 17 Comuni della Valle (Bovegno, Bovezzo, Brione, Caino, Collio, Concesio, Gardone V.T., Irma, Lodrino, Marcheno, Marmentino, Nave, Pezzaze, Polaveno, Sarezzo, Tavernole s.M., Villa Carcina) e 2 dei territori limitrofi (Collebeato e Ome).

Il Sistema si fonda sull'idea che il territorio stesso sia il vero museo e che attraverso l'attivazione di diverse sedi museali si realizzi la promozione di percorsi e itinerari tematici, la cooperazione tra i vari soggetti territoriali (enti, scuole, associazioni, imprese) e l'integrazione effettiva dei beni culturali con gli aspetti turistici ed economici del territorio.

La gestione del Sistema museale di Valle Trompia è attualmente svolta in economia da parte della Comunità Montana che, mediante una apposita convenzione stipulata con l’Agenzia Parco Minerario dell’Alta Valle Trompia s.c.r.l, garantisce lo svolgimento delle attività inerenti la gestione dei Musei/Siti e delle offerte didattiche. L’Agenzia Parco Minerario si avvale a sua volta della collaborazione di associazioni del terzo settore per lo svolgimento di alcuni specifici servizi.

Riferimenti Normativi

Ultima modifica: Mer, 18/11/2015 - 16:35