Presentazione delle Visions of Rebecco di Domus Academy
presentazione dei risultati finali del workshop in “Urban and Landscape Design” che ha avuto come tema principale la trasformazione e l’innovazione rurale del borgo di Rebecco.
Mercoledì, 15 Maggio, 2019Mercoledì 15 maggio al Forno Fusorio di Tavernole sul Mella gli studenti del Master in Urban Vision and Architectural Design della Domus Academy di Milano presenteranno i risultati finali del workshop in “Urban and Landscape Design” che ha avuto come tema principale la trasformazione e l’innovazione rurale del borgo di rebecco.
Obiettivo del progetto, realizzato nell'ambito di #ValliResilienti e in stretta collaborazione con la Comunità Montana di Valle Trompia, è stato quello di definire e progettare una nuova visione di borgo rurale in grado di unire i temi del paesaggio, dell’architettura e della funzionalità.
-------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Durante la prima parte della mattinata sono previsti gli interventi di:
- Massimo Ottelli, Presidente della Comunità Montana di Valle Trompia
- Noemi Canevarolo, referente dell’ Area Ambiente di Fondazione Cariplo e parte del Team AttivAree
- Fabrizio Veronesi, Dirigente dell’Area Tecnica della Comunità Montana.
La presentazione del Master, del workshop e degli studenti sarà tenuta invece da:
- Elisa Poli, Program Leader del Master in Urban Vision & Architectural Design di Domus Academy
- Guido Incerti, architetto, studioso di paesaggio e docente di Domus Academy
A seguire gli studenti presenteranno i loro progetti al pubblico.
Gli elaborati, riprodotti su pannelli in grande formato, resteranno esposti al Forno Fusorio di Tavernole nei quindici giorni successivi all’evento per essere consultati dai visitatori.
A conclusione della mattinata due ospiti speciali presenteranno le loro visioni sul turismo e sulla rinascita dei piccoli borghi di montagna:
- Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi Touring Club, ci parlerà di come valorizzare il turismo nelle Valli Resilienti attraverso la riqualificazione dei Borghi;
- Lucia Tomassini, co-fondatrice di Amavido (innovativa piattaforma tedesca che promuove una rete di alloggi, attività ed esperienze in borghi e paesi lontani dai circuiti del turismo di massa), ci parlerà dei nuovi trend del turismo.
Seguirà un piccolo rinfresco e una visita guidata del Forno, mentre dopo pranzo, grazie ad una passeggiata sulla nuova greenway, i partecipanti potranno visitare il borgo di Rebecco, attualmente in fase di ristrutturazione in chiave conservativa.
L'ingresso è libero e aperto a tutti :)
Per informazioni
Mappa
Allegati
EVENTO 15/05/2019
Note: EVENTO 15/05/2019