Itaca nel Sole - EVENTO ANNULLATO
EVENTO ANNULLATO - Alture 2018
Venerdì, 7 Dicembre, 2018EVENTO ANNULLATO
Alture apprende con profondo sgomento della tragica scomparsa di Francesco Cancarini.
Unendosi al dolore della famiglia, di amici e amanti della montagna, l'organizzazione ha ritenuto di annullare l'appuntamento "Itaca nel sole" in programma venerdì 7 dicembre.
Si ringraziano per la disponibilità tutti i soggetti e le persone coinvolte.
Tavernole - Museo Il Forno
Venerdì 7 dicembre - ore 20.45
Proiezione del film documentario incentrato sulla figura di Gian Piero Motti, noto alpinista e scrittore piemontese, pioniere dell'arrampicata libera e precursore di un approccio innovativo e moderno alla montagna.
L'opera scandaglia l'ambiente dell'alpinismo degli anni Settanta per portare alla luce una delle personalità più complesse e dibattute della sua generazione.
Classe 1946, Gian Piero Motti è cresciuto nel clima austero delle scuole di arrampicata sabaude per poi allontanarsene e intraprendere un percorso di ricerca personale: il clima post-settantottino ha infatti avuto su di lui l'effetto di acuire il senso di distacco dalla generazione precedente di arrampicatori, che lo ha condotto su una strada di approfondimento introspettivo, nella quale la montagna diventa simbolo di un viaggio più grande dell'uomo all'interno di se stesso e della società.
Pur circondato da un gruppo di fedeli compagni e discepoli, Motti ha sofferto le contraddizioni e i tormenti del proprio tempo e del proprio animo sensibile, riversandoli in pagine e articoli intrisi di malinconia, tanto da essere considerato da alcuni "il Cesare Pavese della montagna".
E' scomparso tragicamente all'età di soli 37 anni, il 21 giugno 1983.
A seguire dibattito.
Ingresso gratuito.
L'appuntamento è inserito in Alture 2018 - Esplorando i confini. Per il programma completo clicca qui
Mappa
Allegati
Alture 2018
Note: Alture 2018
Data:
07/12/2018
Ultima modifica:
Mer, 05/12/2018 - 14:56